Domenica 12 aprile, presso il Belvedere di San Leucio, si terranno le elezioni per l’Assemblea provinciale “UNPLI Caserta”, l’Unione delle Pro Loco Italiane.
Provenienti da lungo periodo buio sfociato in un commissariamento che ha reso possibile un resoconto sullo stato del territorio e sulle conseguenti mancanze, le Pro Loco casertane hanno come obiettivo un deciso cambiamento di registro al loro mondo. Le Pro Loco, infatti, hanno vissuto in un ambiente sostanzialmente diviso per anni, senza un preciso punto di riferimento.
«Le Pro Loco – afferma il candidato presidente Unpli Caserta Umberto Riccio – hanno bisogno di un salto di qualità, se vogliono tornare ad essere parte attiva in una provincia troppe volte mortificata. La cultura deve ritornare al centro della nostra storia, per intraprendere nuovi percorsi di partecipazione e di condivisione che generino conoscenza, identità e appartenenza. È necessario sfruttare le nuove tecnologie per cogliere importanti opportunità di coinvolgimento. Crediamo che la cultura non sia solo arte, ma identità, rinnovamento, visione, coraggio, divertimento, territorio, innovazione».
Tra i vari candidati alle cariche dirigenziali dell’UNPLI Caserta ricordiamo il presidente della Pro Loco Carinola Antonio Torrico candidato per il collegio dei Probiviri.