Carinola – Restauro di Palazzo Marzano? Si comincia a rispettare la storia?

Il comune di Carinola con delibera di Giunta del 27 luglio ha deciso la partecipazione all’avviso pubblico per il “finanziamento di azioni di valorizzazione e promozione dei Beni e dei Siti culturali della Campania”, presentando una proposta progettuale di intervento di recupero e restauro di Palazzo Marzano, struttura quattrocentesca sita in Carinola.

Tali fondi sono a valere sulle risorse del POC (Piano Operativo Complementare) previsto per le annualità 2016-2017 e dovrà essere contenuto nell’importo massimo di € 200.000,00, sufficienti per Palazzo Marzano, struttura che non presenta particolari problemi di staticità.

Tra gli interventi per la valorizzazione e fruizione di Palazzo Marzano sono previsti eventi/attività culturali che, a detta dell’Assessore alla Cultura del comune di Carinola Rosa Di Maio, da noi sentita in proposito…

Si inseriscono, come quasi tutta la nostra proposta progettuale del resto, nel solco di SMART ITALY già presentato in precedenza, e ci si augura saranno in grado di valorizzare al meglio l’aspetto storico-artistico, architettonico e archeologico della struttura carinolese. Il progetto di riqualificazione e restauro di palazzo Marzano è una sfida per la valorizzazione del nostro territorio e le nostre bellezze architettoniche a cui va aggiunto parallelamente un percorso culturale di approfondimento scientifico e di ricerca del bene a cui il progetto è dedicato. Ormai la sola riqualificazione del bene non è più sufficiente. Occorre attività parallela di promozione e valorizzazione scientifica e turistica delle nostre bellezze architettoniche. Ed il progetto è stato realizzato in tal senso

Nella stessa delibera è stato nominato quale RUP (Responsabile Unico del Procedimento), per la partecipazione dell’Ente a questo avviso pubblico e per gli adempimenti necessari dopo un’eventuale ammissione al finanziamento, l’ing. Saturnino Di Benedetto, responsabile dell’Ufficio Tecnico del comune di Carinola.

E se l’ammissione a finanziamento e la realizzazione di questo bellissimo progetto rappresentassero la ripartenza per la nostra Carinola? Tra un paio di mesi circa conosceremo una prima risposta.

 

PILLOLA STORICA – Il quattrocentesco palazzo Marzano, di matrice catalana, è uno dei monumenti più interessanti di Carinola. Probabile opera del maiorchino Guillermo Sagrera o di suoi autorevoli imitatori, sempre però di provenienza catalana, chiamati da Marino Marzano – genero di Alfonso V d’Aragona in quanto marito della sua figlia naturale Eleonora d’Aragona. Rimasto probabilmente incompiuto dopo una prima fase di costruzione, come da attestazioni storiche, fu quasi sicuramente completato in un periodo successivo alla dominazione aragonese. La fine della famiglia Marzano non influì sulla bellezza di questo Palazzo che si evince dalle finestre cosiddette “a bilanciere”,  i portali a sesto ribassato e le raffinate decorazioni che ne sottolineano la matrice catalana. Il palazzo Marzano ha conservato sostanzialmente immutata la struttura originaria attraverso i secoli ma, a partire dal Novecento, ha subito diversi danni, causati da distruzioni belliche, eventi naturali e discutibili interventi di restauro.

 

 

——

 

 

Lascia un commento