Dopo il successo della prima edizione, impreziosito dalla presenza di numerosissimi partecipanti, ritorna CONTESTI – Il Festival dei Libri, in programma per venerdì 18 e sabato 19 dicembre. CONTESTI è l’incontro della letteratura con le altre arti, che toccandosi si influenzano a vicenda. Accanto agli stands delle case editrici e alle presentazioni di libri, ci saranno laboratori, esposizioni di arti illustrative, performances artistiche, teatrali e musicali.
Il festival nasce da un’idea e dall’impegno dell’associazione AABC (‘’Associazione Amici della Biblioteca di Carinola’’) che da circa tre anni gestisce in forma di volontariato la Biblioteca Comunale, organizzando inoltre reading letterari, proiezioni, mostre artistiche e live musicali. Per questa seconda edizione molte saranno le iniziative e le proposte concentrate nei due giorni in cui si sviluppa e articola l’evento; molti saranno i nuovi libri da presentare e il tutto avverrà alla presenza e con la partecipazione di personalità di rilievo culturale che le conferiranno senza dubbio spessore. Vi saranno momenti legati all’arte di dire parole, di progettare, sviluppare ed infine porgere idee letterarie, caratteristiche peculiari di una realtà come la nostra, il tutto mosso dall’intenzione di promuovere la lettura e creare un ponte agevolato tra autore, testo e lettore.
Sede e cornice del festival sarà il quattrocentesco Palazzo Petrucci-Novelli, preziosa testimonianza di architettura catalana in Campania, fiore all’occhiello di un paese ricco di monumenti; infatti, nei giorni del festival, saranno garantiti visite guidate nei siti artistici ed archeologici del luogo, a cura dell’Archeoclub di Carinola.
I due giorni di festival vedranno susseguirsi laboratori per varie fasce di età, che si svolgeranno in mattinata e nel primo pomeriggio. Momento cruciale della giornata saranno le presentazioni e gli incontri dedicati alla narrativa, che si susseguiranno in diversi momenti spazio-temporali, così da permettere a tutti di godere di ogni singolo evento.
Infine, a scandire il tempo della nuova edizione del festival, ci sarà la musica, con dj-set e concerti.
Arricchire la vita culturale di Carinola con una iniziativa che si ripropone anche quest’anno, rappresenta un ulteriore contributo che l’Associazione degli Amici della Biblioteca ha voluto dare alla realtà territoriale, perché essa possa crescere e svilupparsi sia culturalmente che socialmente.
Del programma, già stilato, daremo diffusione nei prossimi giorni.