Ieri alle ore 17 nel palazzo di città, e più precisamente nell’ufficio del Primo Cittadino del nostro Comune attualmente commissariato, è stata celebrata la prima Unione Civile nella storia del comune di Carinola.
A scegliere di unire i propri destini con un SÌ, pronunciato attraverso le scomode ma necessarie mascherine, sono stati Fabio Veneziano e Nino Tessitore, alla presenza di uno dei dirigenti del comune, Lorenzo Imparato, che ha celebrato l’unione.
Fabio Veneziano è originario di Carinola, è molto attivo nel sociale e qualche anno fa è stato promotore dell’Associazione Carinola Incanto, di cui è Art Director.
Nino Tessitore è originario di San Giuseppe Vesuviano, funzionario presso i trasporti pubblici di Napoli, cattedratico di storia e filosofia presso l’Università autonoma di Santo Domingo, impegnato in politica nel suo paese, presidente della Onlus Corevesuviano che si occupa di beneficenza in America Latina, destinata ai bambini degli orfanotrofi.
A far da testimoni la dottoressa Giusy Tuozzi, impegnata nella politica carinolese e già assessore alla Cultura del nostro Comune, e il professor Bruno Soviero, docente a Ottaviano il suo paese di origine nel napoletano, anch’egli nei tempi passati impegnato in politica.
Probabilmente questa notizia attiene più prettamente alla sfera personale e privata, e ci scusiamo per l’intromissione, ma questo non è un matrimonio qualsiasi bensì rappresenta un evento storico per il nostro Comune visto che è la prima volta in assoluto che vi si celebra una Unione Civile, istituto dell’ordinamento giuridico italiano da qualche anno legalmente riconosciuto, un’istituzione analoga al matrimonio e che prevede il riconoscimento giuridico della coppia formata da persone dello stesso sesso, finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci.
Sinceri auguri dalla redazione di casaledicarinola.net.