Vandali al Cimitero

Ancora una volta il Cimitero Centrale vigliaccamente profanato e vandalizzato.
A distanza di un paio di settimane dall’ultima incursione, ad opera d’ignoti mascalzoni, nelle notti scorse profanate altre tombe dalle quali sono stati asportati portafiori, lettere ed altro materiale di bronzo e rame.

Naturalmente oltre al gravissimo, immorale, incivile episodio di vandalizzazione, si registrano ingenti danni materiali alle tombe “visitate”. Mensole in marmo rotte, lapidi divelte , ecc.
Quello che lascia perplessi è la dinamica dei furti, dal momento che solo poche tombe alla volta, quattro o cinque, vengono prese di mira, il che lascia pensare che il tutto sia opera di un solitario vigliacco mascalzone e non di esperti ladri. In ogni caso, si spera, che l’Amministrazione Comunale abbia già denunciato il tutto all’autorità giudiziaria che sicuramente si sarà attivata o si attiverà per tentare di risalire all’autore/i dell’incivile misfatto.

A questo punto è auspicabile, ineludibile, l’installazione , da parte del Comune , di un sistema di videosorveglianza che copra l’intera area cimiteriale.
Altresì si spera che quanto prima i lavori cimiteriali vengano completati, quanto prima tutte le incongruenze all’interno, da troppi lunghi anni abbandonate a se stesse, vengano sanate, quanto prima il piazzale venga liberato e restituito pienamente alla propria funzione.
Insomma è assolutamente necessario restituire decoro e costante cura ad un luogo sacro per lunghissimi anni dimenticato
“La civiltà di un popolo si riconosce dal culto dei morti” (Ugo Foscolo)

Lorenzo Razzino

3 thoughts on “Vandali al Cimitero

  1. Anonimo

    Mi piacerebbe sapere cosa si è fatto o cosa si può fare x fermare queste cose Orrende, in un posto pieno di sentimenti….

    Reply
  2. Anonymous

    Sono decenni che, il cimitero di Carinola, versa in uno stato di totale abbandono!!!

    Reply
  3. Anonimo

    Ti devi vergognare anche tu…. Non si fa niente x migliorare la situazione. La colpa è di tutti noi…. I tempi che cambiano…

    Reply

Lascia un commento