Con la doverosa premessa di essere sempre favorevoli alle iniziative sportive e/o ludiche che coinvolgono giovani e meno giovani del nostro paese e che sono volte ad incrementarne l’economia locale, prendiamo atto che è in corso una riqualificazione della zona parcheggio nella frazione di Nocelleto che vedrà installato un nuovo campo da calcetto, del quale non si conosce ancora la temporaneità o meno.
Abbiamo preferito attendere l’evolversi dei fatti prima di presentare nei giorni scorsi un’interrogazione all’amministrazione comunale, proprio per evitare di essere additati come dei “guasta feste”.
Riteniamo infatti che l’opposizione debba essere costruttiva, proporre e non necessariamente avere un atteggiamento ostruzionistico a prescindere. Ciò premesso, abbiamo sentito la necessità di porre alcune domande in merito a questo progetto che presenta, a chi osserva, non poche problematiche.
Anzitutto, bisogna rammentare che la nuova progettazione immancabilmente andrà a compromettere un’area molto centrale, quasi strategicamente volta ad evitare congestionamenti e blocchi sia in termini di parcheggio (notevolmente ridotti) che di viabilità del nostro paese.
Anche noi, come giustamente dev’essere, tendiamo e vogliamo puntare sempre più al Green ma ciò nonostante risulta fondamentale, a questo punto, ricollocare i parcheggi mancanti, ed evitare di sacrificare i diritti delle fasce più deboli quali parcheggi per disabili e/o posti rosa (necessariamente da incrementare).
Allo stesso modo, ci si chiede se e dove verrà riorganizzata l’area mercato, al fine di consentire anche la facile fruibilità dello stesso ai tanti anziani che, sia per necessità che per svago, raggiungevano comodamente a piedi il sito.
Infine, ci siamo chiesti se davvero valesse la pena spendere, non sapendo ancora quanto, per un progetto che a nostro avviso è privo di lungimiranza. Si parla di amovibilità ma trattasi di opera che da quanto rappresentato difficile e costosa da rimuovere e pertanto nel caso in cui diventasse definitiva richiederà un necessario cambio di destinazione dell’area attualmente allocata come parcheggio.
E a questo punto, viste le criticità in termini di spazio, di parcheggio, di rumorosità per i cittadini che hanno la propria abitazione praticamente a ridosso della nuova struttura (ci viene da pensare ai tanti palloni che finiranno fuori transenne, ai fischi, alle urla, alle difficoltà anche per chi fruirà del nuovo campo di poter giustamente utilizzare il bene in maniera opportuna) non si poteva pensare e progettare, una riqualificazione del Palazzetto dello Sport in località Santa Barbara, tra l’altro come già previsto dal programma delle opere pubbliche triennali?Perché concentrare in pieno centro abitato una struttura del genere quando in una zona perfettamente funzionale e che si sarebbe ben prestata ad essere valorizzata, migliorata e resa ottimale per un campo da calcio si lascia tutto al degrado?
Nell’ottica dell’amministrazione dovrebbe esserci il recupero di un progetto purtroppo abbandonato che avrebbe potuto risollevare le sorti di un’area ora poco illuminata e spesso amaramente oggetto di attività di dubbia legalità.
Si poteva pensare, pertanto, in quella località ad un vero e proprio polo sportivo multidisciplinare, illuminato e con ampia possibilità di parcheggio e consentire anche alle attività commerciali di installare chioschi o mini bar, fare aree verdi, dog-area?
Certi di fare sempre l’interesse di chi ci ha scelto abbiamo altresì presentato istanza di accesso agli atti.
Consiglieri comunali del gruppo “Carinola che vorrei”, avv. Rosa Di Maio e dottor Giuseppe Grimaldi
3 thoughts on “Opposizione costruttiva e non “a prescindere”!”
questo Ente Comunale è un mare che ti annega, non acqua che ti bagna…………….
Siamo in un comune che non esistono vigili urbani. Ci sarà un grande stato confusionale perche sono cose belle, ma no dove lo stanno facendo.
Vi ricrederete. E’ costato poco e sarà utilizzatissimo. Io lo lascerei per sempre visto che a Nocelleto non ci sono impianti