La Commissione Festa d’Agosto presenta un prestigioso appuntamento che farà da prologo ai festeggiamenti 2024: il concerto della Fanfara del 10º Reggimento Carabinieri “Campania”, un evento lungamente preparato, erano anni che si cercava di organizzarlo e finalmente l’esibizione si potrà gustare la prossima domenica 21 luglio.
La fanfara fu istituita il 18 giugno 1862 con regio decreto a seguito dell’aumento di forza del Corpo dei carabinieri reali. Sino ad allora, il Corpo dei carabinieri reali prevedeva solo trombettieri impiegati principalmente per le funzioni di campo o di servizio e solo in talune circostanze per esibizioni in pubblico. Attualmente è un complesso artistico formato da 30 esecutori e diretta dal Lgt. C. S. Luca Berardo ed oltre a disimpegnarsi nelle classiche marce militari, sinfoniche e inni nazionali, si esibisce in concerti con brani classici e moderni.
Si riporta di seguito il programma della manifestazione, secondo quanto stabilito dalla Commissione Festa e dal Comando Generale:
Ore 9.15 – Raduno dei partecipanti;
Ore 9.30 – Arrivo del sig. Sindaco di Carinola;
Ore 10.00 – Inizio cerimonia con le deposizioni delle corone di alloro;
Ore 10.30 – Concerto della Fanfara (della durata di circa n 1 ora) – Per ragioni di opportunità, per evitare cioè il riverbero solare, l’esibizione si terrà in via S. Aurilio, tratto di strada che verrà opportunamente chiuso al traffico, di fronte alla stele di Piazzetta Deportati –
Si ringrazia l’Ufficio Cerimoniale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per la disponibilità dimostrata.
Un ultimo inciso, una comunicazione di servizio che non riguarda direttamente l’evento di cui si parla: la Commissione Festa ci tiene a ringraziare il popolo casalese per la massiccia adesione alla vendita dei “guanti”, dolci della tradizione locale preparati dal Gruppo Accoglienza dell’oratorio Ain Karem di Casale di Carinola e distribuiti lo scorso sabato 6 luglio.