Maria Latella è la vincitrice della XVII edizione del Premio Giornalistico Matilde Serao riconoscimento che l’omonima Associazione Culturale di Carinola, presieduta da Antonio Corribolo, dedica annualmente alle migliori giornaliste del panorama italiano, e non solo, nel ricordo della fondatrice de Il Mattino. Nata a Reggio Calabria il 13 giugno del 1957, la giornalista, scrittrice e apprezzata opinionista è anche conduttrice televisiva per Sky TG24.
Maria Latella ha dato alle stampe diversi libri sulla politica e sul costume ed è il suo pane quotidiano con il pluripremiato programma L’Intervista, come allo stesso argomento sono dedicati i suoi interventi radiofonici a Radio 24, dove si occupa costantemente di donne e lavoro, e di formazione delle nuove generazioni. È anche editorialista del quotidiano romano Il Messaggero, tra i vari incarichi ricoperti va ricordata la direzione, dal 2005 al 2013, del settimanale Anna, diventato solo “A” dall’anno successivo. È “Professore Aggiunto” alla prestigiosa Università LUISS Guido Carli di Roma e recentemente il presidente della Repubblica l’ha nominata Commendatore.
Il Premio nacque grazie anche all’impegno economico della giunta di Pasquale Di Biasio che in quell’occasione diede dimostrazione di quella lungimiranza di cui ogni Comune avrebbe bisogno e, dimostrando di credere fermamente nel Premio, non esitò ad impegnare discrete risorse. In data 7.11.2001 fu presentata, a firma dell’allora consigliere e oggi presidente dell’Associazione Culturale, Antonio Corribolo, la mozione consiliare istitutiva del Premio (prot. n. 12644) e pochi giorni dopo, il 22.11.2001, il Consiglio Comunale con l’approvazione di quella mozione istituì il Premio Giornalistico Matilde Serao: si diede così vita, il 14 marzo 2003, alla I edizione.
Il Premio, un’opera dell’artista napoletano Lello Esposito, sarà consegnato martedì 18 giugno alle ore 18.30 nell’Auditorium Comunale di piazza Castello a Carinola.
L’organizzazione del premio ringrazia la Pro Loco Carinola per la collaborazione.