Ci sono persone che rendono meno amara la nostra esistenza terrena: suor Rosalba era sicuramente una di queste! Piangiamo il suo improvviso decesso dovuto ad una crisi respiratoria, problema che da qualche anno la affliggeva. Il malore improvviso ha stroncato la 62enne suor Rosalba Schiavone mentre si trovava nell’Istituto Santa Caterina a Capua sede generalizia dell’Ordine delle Suore Francescane dei Sacri Cuori.
Suor Rosalba era nata a Casal di Principe (CE) il 15-1-1962, quarta di 5 figli, ed era entrata in convento da giovanissima, 16 anni, continuando a servire il Signore col sorriso sulle labbra fino agli ultimi momenti di vita. Quella che noi per familiarità e consuetudine chiamiamo semplicemente “Suor Rosalba” in realtà era stata eletta circa due settimane fa alla guida dell’Ordine come Madre Generale, una scelta effettuata a livello mondiale nell’ambito del XIX Capitolo Generale Ordinario svoltosi tra l’11 e il 25 maggio nell’istituto Santa Caterina di Capua, casa generalizia dell’Ordine dov’erano convenute delegate da più parti del globo e, nello stesso giorno, era stata ricevuta in udienza da papa Francesco.
Il primo stabile contatto con il nostro piccolo borgo risale al settembre del 2019 quando venne nominata insegnante della prima classe elementare appena costituita. Nonostante i suoi problemi di salute ha sempre considerato l’insegnamento come una missione cui dedicarsi anima e corpo, e chi più di lei poteva comprendere il significato di una missione. Adesso quei bambini sono prossimi a lasciare le Scuole Primarie dopo essere stati accompagnati da suor Rosalba fino alla conclusione del loro ciclo scolastico elementare. Di lei avranno sicuramente un ottimo ricordo, cosa testimoniata anche dall’affetto reciprocamente dimostrato in ogni occasione, anche la più ludica e conviviale, come l’ultima recita scolastica di venerdì scorso.
Suor Rosalba nell’ultimo anno era diventata una sorta di maestra-plus per la Scuola Elementare di Casale nel senso che oltre all’Italiano, la materia insegnata normalmente, si era impegnata anche nell’insegnamento dell’Inglese e della Religione, in virtù della scarsità di fondi ministeriali dovuti alla mancanza di un numero adeguato di iscritti nel nostro sempre più spopolato paese.
Nello stringerci ai suoi familiari e alle sue consorelle, la famiglia d’adozione di suor Rosalba, ricordiamo che i funerali verranno celebrati domani martedì alle 16.00 nel duomo di Capua e saranno officiati da Sua Eccellenza il vescovo Pietro Lagnese.
Ciao suor Rosalba un caro abbraccio, sperando che sia dolce almeno la metà del tuo sorriso.