Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno in Italia le elezioni europee per eleggere 76 membri del Parlamento europeo (ogni Paese è stato lasciato libero di scegliere una data tra il 6 e il 9 giugno). Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’UE possono scegliere di votare nel Paese di residenza. Ricordiamo che votare è libero e non obbligatorio ma, come recita l’art. 48 della Costituzione italiana, «Il suo esercizio è dovere civico».
Tutti i Paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale, in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti. L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza, dopo aver accertato che la li sta di appartenenza abbia conseguito almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.
Nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno però oltre alle elezioni europee nel 2024 lì dove necessario, si voterà anche per le Elezioni Amministrative e in provincia di Caserta molti Comuni saranno chiamati a rinnovare le proprie Amministrazioni. Ecco i comuni al voto:
Ailano
Aversa
Caianello
Capodrise
Carinaro
Casal di Principe
Casapesenna
Casapulla
Castel di Sasso
Castel Volturno
Ciorlano
Conca della Campania
Curti
Fontegreca
Formicola
Francolise
Gioia Sannitica
Gricignano d’Aversa
Macerata Campania
Marzano Appio
Piana di Monte Verna
Pietravairano
Prata Sannita
Pratella
Rocca d’Evandro
Roccaromana
Rocchetta e Croce
Santa Maria la Fossa
Teverola
Tora e Piccilli
Valle Agricola
Ricordiamo infine la rimozione del limite al numero dei mandati per i Sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i Sindaci dei Comuni da 5mila a 15 mila abitanti.
4 thoughts on “Tra meno di un mese si vota”
Per votare questi soggetti non basta uno stomaco da leone, ci vuole ben altro!!!!!!!!!!!
Andare a votare è un diritto ed un dovere, ma non andare è saggio e dignitoso.
non sono d’accordo con te. E’ dignitoso invece partecipare alla vita democratica del paese esercitando quello che è un diritto ma anche un dovere civico.
Di dignitoso nel non andare a votare e assoggettarsi così, apaticamente, alle minoranze organizzate francamente non vedo proprio nulla.
Votare chi? Sempre gli stessi, padre e figlio padre e figlia, con faccendieri attorno