È del tutto evidente che “lassù qualcuno ci ama”, è motivo d’orgoglio sapere che la nostra Carinola è annoverata tra i siti storico – architettonici da visitare nelle giornate Fai. Le giornate Fai sono di sicuro un importante appuntamento, un evento per Carinola direi d’importanza storica che farà affluire tanti visitatori. La domanda è: siamo preparati a presentare convenientemente le nostre ricchezze storiche architettoniche?
A tal proposito mi sia consentito avanzare qualche riserva e non poche perplessità scaturenti da un’involontaria personale visita alla Basilica di Foro Claudio in Ventaroli e poi nei luoghi ove la grande scrittrice e prima direttrice donna del più importante quotidiano del mezzogiorno il Mattino vi trascorse momenti della sua infanzia, Matilde Serao. Devo dire che sono rimasto fortemente deluso, come le foto dimostrano, per l’incredibile stato dei luoghi in cui si trovano gli accessi sia a via Matilde Serao che all’Episcopio, solo a poco più di due giorni dall’evento. È pur vero che via Matilde Serao e la casa dove ha dimorato la grande scrittrice non rientra tra i siti da visitare ma qualche romantico studioso potrebbe sentire il desiderio di dare un’occhiata e si troverebbe di fronte ad uno squallido disdoro.
Cinque – sei mesi fa mi ritrovai a Palazzo Petrucci, in occasione di un evento organizzato dalla Pro – Loco Carinola, da quello che mi raccontano uno dei pochi eventi partecipati, con grande sconforto notai la poca cura del palazzo, un palazzo quelli del Petrucci di assoluta rilevanza storica architettonica che meriterebbe una manutenzione e cura continua e vorrei sperare che nei prossimi giorni verrà presentato ai visitatori nel modo migliore.
Altro aspetto che mi pare giusto sottolineare è la totale mancanza, o quasi, all’interno del Comune di una segnaletica dei principali luoghi d’interesse storico monumentale e senza targhe con relativi cenni storici.
Chiudo con la speranza di vedere migliorati gli aspetti negativi che ho descritto, aggiungerei che se si provvedesse all’acquisizione al patrimonio comunale della casa ove l’illustre Matilde Serao trascorse giornate di vita potrebbe essere non una cattiva idea e forse cosa assai interessante da adibire a punto culturale.
È chiaro che occorre impegno costante e non occasionale, non estemporaneo, dei nostri amministratori comunali, direi non solo quelli di maggioranza, senza il quale dell’evento importantissimo, come può essere la giornata Fai, rimarrà solo uno sbiadito ricordo, qualche chiacchiera sui social e qualche foto opportunity appesa a qualche muro, senza che il nostro Comune ed i suoi preziosi siti storici abbiano fatto un passo avanti.
Non me ne vogliate, amo Carinola ed è l’unica ragione per la quale non riesco a tacitarmi.
Lorenzo Razzino
9 thoughts on “Carinola e le giornate FAI del 23 e 24 marzo”
Beh, ad onor del vero caro Lorenzo, bisogna dire che in questi giorni la strada è già un cantiere, e le tue foto non rendono giustizia al work in progress che già c’è e che sicuramente migliorerà la situazione nei prossimi giorni. Forse esageri un po’…
Caro amico , io il cantiere non l’ho notato a meno che non s’intende per cantiere il taglio dell’erbaccia che pare sia stato fatto.
Dopodiché se la fruibilità dell’accesso alla Basilica verrà ripristinato nel dovuto modo per i giorni Fai sarò il primo ad essere contento.
Fermo restando, come ho scritto, la cura dei siti storici – architettonici , a mio avviso, non può occasionale ed in occasione di qualche evento ma occorrerebbe mostrarsi ed adoperarsi con più continuità a far sì che il decoro, la giusta cura di preziosi siti storici prevalga sulla distrazione.
cara amica “PASSATA LA FESTA GABBATO LO SANTO” siamo vecchi e stanchi di essere presi per i fondelli BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ha ragione il Signor Lorenzo
Far uscire un articolo del genere , facendo foto, nelle parti dove non ancora sono arrivati i lavori di sistemazione della strada che conduce a foro Claudio e’ una cattiveria assoluta, nei confronti di Carinola e dei Carinolesi. Invece di gioire di questa bellissima iniziativa , con la scelta su 104 comuni , si insiste in un lapalissiano tentativo di mettere in cattiva luce ogni merito di questa brillante amministrazione. Giovane, dinamica e piena di vitalità . Si rassegni signor lorenzo, le amministrazioni che lei ha sempre sostenuto, non ritorneranno più .
Continui a fare L’upgrade della congiura dei baroni in chiave moderna, la cittadinanza l ha già giudicata, in passato come oggi .
Bioanacid, gaviscon ultra prima e dopo i pasti.
è vero da quando esiste questa brillante, giovane, eccezionale, splendida, meravigliosa, gioiosa, giovane, dinamica, instancabile, infallibile, etc. amministrazione, dal primo giorno del suo insediamento noi tutti Carinolesi abbiamo aperto le ali e iniziato a volare. “BRAVI AD ELOGIARSI DA SOLI” in fondo se nessuno lo fa mi elogio da me.
MA IN QUALE PIANETA VIVI????????????????????????? (così come questa Amministrazione)
TORNATE CON I PIEDI SULLA , FRA I COMUNI MORTALI CHE VI FA BENE.
SE CONTONUANO COSI’ AL TEMINE DEL MANDATA SARANNO BEATIFICATI
tornare con i piedi per terra fa bene anche allo SPIRITO, visto che si avvicina la Settimana Santa
Questa amministrazione e’ esperta anche nell’autocelebrazione, basti pensare a quando ho incrociato lo sguardo sconsolato della sindaca perché alle giornate fai non c’era un anima. Salvo però leggere a sera i loro post in cui erano strabiliati per la straordinaria partecipazione