Apprendiamo con piacere che tra i monumenti visitabili a Carinola in occasione delle Giornate di Primavera del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – dei prossimi sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, ci sarà anche il museo “Luca Menna” adiacente alla Chiesa dei SS. Bernardo e Martino, già chiesa Cattedrale della ex Diocesi di Carinola, ormai soppressa nel 1818, che aprirà i battenti contestualmente all’edificio sacro.
Insieme ad alcuni importanti reperti storici della Cattedrale eretta dal vescovo S. Bernardo negli anni antecedenti il 1109 anno della sua morte, sede di Diocesi fino al 1818, sono esposte le 15 bellissime statuette maiolicate rappresentanti il cosiddetto “Ciclo delle Virtù angioine”. Costruite, con la tecnica della terracotta invetriata, da maestranze di formazione ispano-catalana, rappresentano le 4 Virtù Cardinali, Prudenza, Fortezza, Temperanza e Giustizia, le 3 Virtù Teologali, Fede, Speranza e Carità; le restanti potrebbero rappresentare gli opposti delle Virtù vale a dire i Vizi o, secondo altri, alcune Sibille.
Collocate sulla facciata della Cattedrale dal vescovo Bartolomeo Capranica nel 1558, dono dei Reali Aragonesi alla Chiesa di Carinola nel XV secolo fino al 1961 in occasione di un restauro della Cattedrale furono asportate dalla facciata e, per ragioni di sicurezza dovute al loro inestimabile valore artistico, custodite fino al 2016 dalla Soprintendenza dei Beni Artistici e Architettonici di Caserta.