A margine della riunione avuta in Regione Campania, molte sono le novità che attendono il nostro territorio. Carinola, inserita nella delibera di Giunta Regionale di individuazione dei siti storici, fa parte della TAPPA 13 della Via Francigena del Sud che parte da Roma ed arriva a Santa Maria di Leuca.
La responsabile regionale dott.ssa Romano di concerto con l’assessore Prof. Casucci, hanno tenuto a sottolineare che i lavori della segnaletica uguale per tutto il percorso sono in fase di completamento. Recentemente, il Ministero della Cultura ed il Ministero del Turismo hanno, inoltre, ritenuto opportuno, nell’ambito del Piano Stralcio “Cultura e Turismo”, programmare ulteriori interventi, trasversali ed integrativi sulla Via Francigena, volti alla promozione dell’immagine turistica del cammino.
Le attività di comunicazione e promozione previste dalle azioni trasversali riguardano interventi finalizzati a rendere i cammini smart ed in generale a migliorarne la fruizione: il percorso sarà dotato di “segnaletica intelligente” (ad es. beacon o access point wi-fi) che interagirà con gli smartphone degli utenti tramite app, per fornire servizi contestuali e personalizzati sul profilo del turista.
In proposito, vi segnalo l’app Vie Francigene; anticipandovi che nel tratto carinolese aggiungeremo link di collegamento alle nostre piattaforme, app e sito. I camminatori potranno far sì che il tratto di Carinola non sia una fugace tappa, bensì possa diventare meta di turismo ecosostenibile e religioso che intendiamo valorizzare e che può portare risultati importanti in tema di visibilità e di visite reali nel nostro territorio. È un processo che richiede tempo , impegno e comunione d’intenti con le associazioni presenti, alle quali va il nostro ringraziamento per il costante supporto.
Menzione speciale per la Pro Loco che promuove già da qualche anno visite guidate alle nostre bellezze sia storiche e paesaggistiche.
* In allegato alcune foto dell’incontro
Rino Di Cresce, Consigliere Delegato al Turismo Comune di Carinola