Compie oggi 100 anni Rosina Passaretti Belgiglio, meglio conosciuta come zi’ Rusinella, nata il 23 febbraio del 1924 (è ovvio ma ci piace sottolinearlo!) a Casale di Carinola. Ad onorarla, oltre alla famiglia e a tutti coloro che la conoscono e che affettuosamente le si stringono attorno per questa gioiosa occasione, anche la sindaca di Carinola Giusy Di Biasio che le ha consegnato una targa e le ha fatto gli auguri a nome di tutta l’Amministrazione, in un’informale cerimonia tenutasi stamattina a casa della festeggiata.
Come dicevamo Rosina Passaretti è nata un secolo fa a Casale, la maggiore di ben sei figli di cui è purtroppo è l’unica sopravvissuta. Estremamente gentile e rispettosa degli altri, è stata sposata per circa 60 anni con Alfonso Belgiglio, anche se ci è difficile menzionarlo senza chiamarlo deferentemente “zi’ Alfonso”, con cui ha portato avanti una vita familiare ispirata al rispetto e dedicata agli affetti familiari, zi’ Alfonso che purtroppo ci ha lasciati quasi cinque anni fa, nel giugno del 2019.
In una foto di qualche anno fa la vediamo con il compagno di quasi una vita intera: una foto in cui era ovviamente più giovane, un pizzico di femminile vanità che possiamo volentieri concedere a chi ha raggiunto un traguardo così importante nella certezza che sia solo una tappa intermedia in una corsa ancora molto lunga.
AUGURI!