Il Servizio Sanitario Nazionale dov’è? Gli amministratori pubblici locali hanno fatto sentire la loro voce? Accade a Nocelleto che nell’Anno Domini 2024 alla dottoressa medico di base, non titolare, al 31 dicembre scade il contratto. È del tutto evidente il grave disagio che investe gran parte dei pazienti anziani e i tanti con patologie croniche.
Da quel giorno i pazienti della giovane medico rimangono senza assistenza e pare che dovranno rimanerne senza almeno fino al rinnovo del contratto che dovrebbe avvenire il 1 febbraio c. a, si spera… perché la dottoressa in questione è molto apprezzata dai suoi pazienti ed è assai disponibile, tant’è che assicura la sua presenza una volta alla settimana e solo per visite, gratuite, ai suoi pazienti.
Dall’ASL di Mondragone si susseguono informazioni parziali e confuse che agitano i poveri “soccombenti” pazienti, è del tutto evidente che la vicenda assume i contorni di una farsa e come sempre a pagare il prezzo dell’inettitudine, dell’inefficienza, del menefreghismo sono anziani, pazienti in genere e con essi la fetta di popolazione più debole, più fragile.
Si è ancora convinti della bontà di scelte fatte negli anni passati, come ad esempio tagli alla Sanità e numero chiuso nelle facoltà di Medicina nelle Università…?