Domenica 10 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Caserta, assise provinciale che vedrà sempre Giorgio Magliocca in qualità di presidente dell’Ente visto che il suo mandato scadrà tra due anni. Saranno chiamati alle urne Sindaci e Consiglieri Comunali attualmente in carica.
Ogni voto sarà ponderato in rapporto alla popolazione del Comune di appartenenza. Per sedici seggi a disposizione saranno in campo due liste di partito (Fratelli d’Italia e quella di coalizione Pd-Movimento 5 Stelle) e tre compagini civiche.
1. Fratelli d’Italia è l’unica lista di partito “singolo” con tanto di simbolo: delle altre liste in campo solo quella di coalizione Pd-Movimento 5 Stelle presenta il doppio simbolo a significare proprio il campo largo, mentre le altre non hanno simboli di partito.
2. La lista per le elezioni provinciali ha rappresentato anche un “termometro” sullo stato di salute del Pd che ha presentato una lista monca (11 candidati) e con esponenti civici e del Movimento 5 Stelle.
3. La lista “La Provincia al Centro” espressione dei Moderati e dei partiti di centro vicini al Governatore De Luca (Azione – Italia Viva), oltre che dell’area civica che a lui fa riferimento. Si tratta dell’unica lista che ha chiuso le caselle dei candidati: 16 su 16.
4. C’è poi la lista “Prima la Provincia di Caserta” che è sì una civica ma è di segno Lega. A promuoverla il gruppo che fa capo al deputato Gianpiero Zinzi.
5. Infine la lista “Caserta al Centro” che fa capo al presidente Magliocca. Al suo interno spiccano nomi di Giuseppe Guida, sindaco di Arienzo e coordinatore provinciale di Forza Italia, ma anche di Gaetano Di Monaco di Santa Maria Capua Vetere.
Nel frattempo il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, ha ritirato e riacquisito tutte le deleghe consegnate negli anni scorsi ai consiglieri provinciali.