La permanenza delle Suore dell’Immacolata di Genova tra noi è incominciata quando fu loro affidato l’Asilo d’infanzia e nel 1941 anche l’Istituto Femminile di Rieducazione per minorenni, istituito a Carinola da Giovanni Novelli (1881 – 1943), illustre carinolese. Questi fu magistrato, Presidente di Cassazione, Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena. A lui si devono la prevenzione della delinquenza minorile, l’Istituto di Rieducazione per minorenni, il Tribunale dei minorenni, la nuova Esecuzione Penale fondata sul principio della rieducazione del condannato per restituirlo alla società ed al lavoro. Le Suore furono educatrici preparate, consapevoli, appassionate di una missione innovativa e molto difficile.
Le Suore dell’Immacolata, fondate a Genova nel 1876 dal sacerdote Sant’Agostino Roscelli, hanno una Regola di vita che si può esprimere così: Per te, o Immacolata, Crux sit mihi lux. Ogni Immacolatina cerca di imitare Cristo, il “Dio Crocifisso” per riproporre l’amore immenso e misericordioso che Dio ha dimostrato verso noi peccatori, seguendo il modello di Maria Immacolata.
A Carinola dove sono ben radicati il culto dell’Immacolata e della Santa Croce, le Suore si sono inserite presto come parte viva della Chiesa e della Comunità, impegnate nell’evangelizzazione e nella promozione umana della persona. La loro sede era nell’ex Palazzo Vescovile, in piazza Vescovado. Le minorenni ospitate nell’Istituto erano più di ottanta e provenivano da ogni parte d’Italia con provvedimento dei giudici dei Tribunali per minorenni.
Nel periodo di occupazione tedesca ed anglo-americana di Carinola nel 1943-1944 furono condivisi con la popolazione i sacrifici, le sofferenze, le distruzioni, le emergenze. L’Istituto di Rieducazione fu soppresso nel giugno 1955 e nell’ex Palazzo Vescovile che era stato intanto acquistato dall’Ordine delle Suore, si creò l’Istituto per Orfanelle.
Certamente le Suore Immacolatine pensarono di fare di Carinola una delle loro sedi di missione permanente. Per adeguare le strutture alle nuove esigenze, affidarono l’antico Palazzo Vescovile alla Parrocchia, e costruirono un nuovo edificio più grande e razionale (foto). Protagonista fu la Superiora, Suor Maria di S. Giacomo, al secolo Comi. Nel nuovo Istituto hanno avuto sede la Scuola Materna autorizzata, e la Scuola Elementare paritaria che ha terminato di funzionare nel giugno 2023. Alle Suore vanno il merito e la riconoscenza per aver iniziato sul nostro territorio la Scuola a tempo pieno con vantaggi innumerevoli per i bambini, i ragazzi, le donne, le famiglie. Ora l’Ordine dell’Immacolata ha donato l’edificio alla Diocesi di Sessa Aurunca per la pastorale, e nel mese di agosto 2023 le Suore andranno via da Carinola, lasciando la Comunità nello sgomento.
La presenza discreta ed incisiva delle Suore ha rappresentato la continuità di una tradizione millenaria a Carinola nel campo della formazione civile e spirituale dei giovani, ed è stata una benedizione per tutti noi.
Con commozione e con gratitudine la Comunità Carinolese porge un affettuoso “Saluto di Commiato” alle Suore dell’Immacolata di Genova per il servizio generoso, luminoso, indimenticabile prestato nelle attività educative e parrocchiali, con la speranza che la loro testimonianza susciti persone coraggiose e appassionate per continuare il cammino operoso.
Prof. Maria Francesca Di Cerbo, Presidente CIF Carinola