Carinola: una situazione ottimale?

Una chiacchierata serale con degli amici vertente su alcuni aspetti politici-amm.vi della nostra comunità carinolese mi ha indotto a far di conto con una introspezione mattutina: qui di seguito il risultato. Diciamola tutta … a Carinola sotto l’aspetto amministrativo tutto va bene, l’unico idiota che non se n’è accorto è il sottoscritto.

Cosa lo fa pensare? Una maggioranza onnipresente in tutte le manifestazioni civili ed una minoranza totalmente assente in tutto e il disinteresse o fatalismo dei carinolesi.

Non metto in dubbio che la minoranza consiliare faccia un lavoro silenzioso, purtroppo è talmente silenzioso che nessuno se ne accorge , come non metto in dubbio la capacità di molti cittadini di affannarsi a criticare tutto e più di me e con pensieri più spinti sui confortevoli marciapiedi e silenti come delle sfinge quando ci sarebbe da testimoniarlo, forse , per non turbare i manovratori, non si sa mai…

Come detto è del tutto evidente quanto Carinola sia un ‘ isola felice ed il silenzio, su tutto ma proprio tutto silenzio, delle minoranze, se ancora ci sono in Consiglio Comunale , è lì a dimostrarlo , così come l’inesistente partecipazione fosse anche solo emotiva dei cittadini sono lì a sancirlo.Da ciò ergo il mio essere completamente fuoristrada fino a diventare fastidioso , è proprio così con ritardo ma mi sono accorto di procurare fastidio , quando mi permetto di pubblicare sui social cose, che a mio giudizio e a giudizio di ” chi mena a’ preta e annascona a’ mana…” , non vanno bene o andrebbero migliorate come non abbia capito ancora nulla, da vero e grande testone che sono io , di come si sta in politica e di come si è cittadini . Per questo che mi ritiro , definitivamente dal muovere critiche, dal stimolare amministratori ed amministrati a far meglio per il bene del Comune.

Non sono adatto o non mi so adattare all’andazzo ? Il dubbio mi rimane ! La mia lunghissima esperienza di ” scemo del villaggio”, del rosicone a cui non va niente bene è giunta al capolinea. Troverò altrove lo spazio per sentirmi vivo , per carità non in “L’altrove” di Grillo 😂😂😂. Con tutta modestia non mi mancano interessi.

Cito forse a sproposito una frase di Martin Luther King , tuttavia penso si attagli alla riflessione di quanto sopra: Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma dal silenzio degli onesti. Comunque spero che un giorno possa parlarsi di un Risorgimento Carinolese è un debito che abbiamo nei confronti dei nostri padri ed un obbligo morale per le generazioni future.

Il lancio delle bombe carte annunciano che la Festa Patronale in onore di San Sisto II entra nel vivo e spero che tutti la possiamo vivere in letizia e corre l’obbligo, sincero, di ringraziare la Commissione Festa per l’impegno profuso, come fatto nel passato a tutte le Commissioni Festa che l’hanno preceduta, perché organizzare la festa Patronale non è una passeggiata , non è uno scherzo, e chi scrive ne ha ben contezza. Buona Festa Patronale ai nocelletesi e casalesi.

Avanti Carinola! Ciao 🙏

2 thoughts on “Carinola: una situazione ottimale?

  1. Anonymous

    Caro sig. Lorenzo, noi non ci conosciamo, ma leggevo sempre con piacere le sue riflessioni, le sue proposte e, a volte, le sue provocazioni. Ha ragione: siamo un popolo (i carinolesi, ma, credo, gli italiani ingenerale) molto bravo a lamentarsi ma per niente bravo ad agire, me incluso. E, infatti, il degrado sociale, politico, culturale in cui viviamo sia a livello locale che e a livello nazionale (aggravato dall’attuale governo -non a caso scritto con la “g” minuscola-), ce lo meritiamo tutto! Non so quale sia stata la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”, ma…il vaso era già pieno, è quello il problema, e la capisco. Ovviamente la cosa grave non è l’abbandono da parte sua di casaledicarinola.net, ma, e scusi se mi permetto di interpretare il suo pensiero, il senso di avvilimento/svilimento che si prova a parlare con la maggioranza delle persone. Grazie per gli spunti che ha provato a darci.

    Reply
  2. Anonymous

    Carinola una comunità dormiente! qualcuno conosce i progetti del PNRR di Carinola? …

    Reply

Lascia un commento