Festa della Birra 2023: viva l’associazionismo nel nome di Casale!


Il successo delle 4 serate della Festa della Birra, una manifestazione che da qualche anno allieta le serate di fine luglio della nostra Casale di Carinola, è la palese dimostrazione che quando con impegno e determinazione ci si unisce nel nome della collettività, non tutto è ancora perduto per il nostro paesello.

Svoltesi da giovedì 27 luglio nell’area mercato di piazza Struffi, la protagonista delle quattro serate è stata dell’ottima birra Bavarese, ovviamente alla spina, ma non solo: vari stand gastronomici che assicuravano molti tipi di prelibatezze sono stati strategicamente posizionati ai lati della piazza, e poi l’intrattenimento musicale che è stato assicurato da ben quattro concerti di genere popolare, dance, rock e pop. Tutti hanno avuto inizio alle 22:30 circa per motivi logistico-pratici, per consentire cioè al pubblico di radunarsi e apprezzarli insieme.

La prima sera, Bucalone, nome d’arte di Marco Viccaro, un chitarrista, polistrumentista, cantautore, docente di musica e chitarra, già conosciuto la scorsa edizione e che da 25 anni suonando dal vivo regge il palco come nessuno. Un one-man-show a tutto tondo che da solo trascina gli spettatori.

Venerdì 28 gli Old Friend Vintage Band, un gruppo di amici che per passione condividono dell’ottima musica… vintage, come dice il nome? ma la buona musica non ha età e resta sempre, appunto, buona anzi OTTIMA MUSICA! Musica italiana con spruzzate di Dire Straits, Eagles, Pink Floyd, appunto dell’ottima musica! Complimenti ai componenti storici del gruppo di cui già conosciamo valentia musicale ma anche a qualche nuovo innesto che aggiunge verve ad un gruppo ben rodato.
A completare la serata di venerdì la Candy Orchestra, giovani artisti locali che hanno allietato il pubblico presente.

Sabato 29 l’esibizione del gruppo CSIC, band napoletana cover di Vasco Rossi e che qualche tempo fa è già stata a Casale, ospite della passata edizione della festa.

E per finire, domenica 30 luglio, l’esibizione del gruppo mondragonese “I bevitori Longevi“, nome ispirato dalla canzone “Il bevitore longevo” di Giacomo Toni e Duo Bucolico.

All’inizio parlavamo di “unione all’insegna dell’impegno e della determinazione”, ma vediamoli i nomi di coloro i quali hanno organizzato queste quattro serate estive casalesi: Enzo Taffuri, Lorenzo Migliozzi, Stefano Tortora, Giuseppe Morelleschi, Antonio Manganello, Sandro D’Angelo, che si sono avvalsi di qualche collaborazione occasionale. Sono i componenti, ed Enzo Tafuri ne è il presidente, dell’associazione Batik, un nome storico dell’associazionismo casalese, anzi “vintage” visto che parliamo di un passato recente, Batik Volley era il nome della società di pallavolo casalese negli anni a cavallo tra la fine dei ’90 e gli inizi del 2000: ebbene solo l’associazionismo nel nome di Casale può portare a buoni frutti teniamolo ben presente per manifestazioni future e anche per il recupero di gloriose manifestazioni passate, tipo la Festa della Vendemmia che rimane un fiore all’occhiello di Casale che purtroppo è temporaneamente appassito!

One thought on “Festa della Birra 2023: viva l’associazionismo nel nome di Casale!

  1. Giovanni Aurilio

    Molto interessante questa festa della birra. E’ una birra generica o ha un nome?

    Reply

Lascia un commento