Con la tradizionale consegna da parte della Commissione festa San Paolo del Calendario 2023, entriamo ufficialmente nel periodo dell’anno dedicato a uno dei nostri Santi Patroni, quello a cui Casale dedica sentiti festeggiamenti sicuramente da più secoli. Il connubio Casale-San Paolo è diventato inscindibile negli anni e sicuramente ne avranno simpatica contezza due casalesi di adozione, i parroci don Luciano Marotta e don Manuel Rinaldi che, mondragonesi DOC, per loro missione spirituale conoscono bene l’animo di noi casalesi. È alle loro parole introduttive al Calendario 2023 che ci piace dedicare una delle nostre pagine virtuali.
* * * * *
Carissime famiglie,
non vi è modo migliore di iniziare il nuovo anno che quello di accogliere questa solenne benedizione del Signore. Tutto ciò che il 2023 ci riserverà viviamolo con questa certezza nel cuore: sostenuti da tale promessa, potremo, così affrontare le sfide di ogni giorno e vivere ogni cosa con dedizione, liberi dalla ossessiva preoccupazione di noi stessi.
Ecco finalmente tra le nostre mani il calendario 2023. Come ogni anno, la commissione San Paolo ci offre l’opportunità di affidarci, in questi 365 giorni, al nostro Santo Patrono San Paolo. Predisponiamoci a vivere ogni giorno, uno alla volta, senza fretta, ringraziando ogni mattina il Signore per il tempo che ci è dato e benedicendolo la sera per ogni momento vissuto e per ogni incontro che ha reso, anche solo per un attimo, più lieto e sereno il cammino. Ricordiamoci che l’Amore di Dio si manifesta nelle cose di tutti i giorni gratuitamente.
Per il credente, celebrare l’inizio del nuovo anno, quindi, è guardare il passato, il presente e il futuro con gli occhi della fede volgendo lo sguardo, grato e riconciliato, al nostro passato ci disponiamo ad accogliere il futuro con speranza, vivendo il presente con passione e dedizione.
Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace
(Num 6, 24-26)
Non esiste passato che non possa essere rivisitato con stupore e gratitudine, nonostante abbia portato sofferenze e dolore. Bello quanto scrive un anonimo brasiliano: «Questa notte ho fatto un sogno, ho sognato che camminavo sulla sabbia accompagnato dal Signore e sullo schermo della notte erano proiettati tutti i giorni della mia vita. Mi sono guardato alle spalle ed ho visto che, per ogni giorno della mia vita, come proiettate in un film, apparivano orme sulla sabbia: una mia e una del Signore. Cosi sono andato avanti, finché tutti i miei giorni si esaurirono. Allora mi fermai guardando indietro, notando che in certi posti c’era solo un’orma… Questi posti coincidevano con i giorni più difficili della mia vita, i giorni di maggior angustia, di maggior paura e di maggior dolore… Ho domandato allora: “Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me tutti i giorni della mia vita ed io ho accettato di vivere con te. Ma perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti peggiori della mia esistenza?” Ed il Signore: “Figlio mio, io ti amo e ti dissi che sarei stato con te tutta la vita e che non ti avrei lasciato solo neppure un attimo, e non ti ho lasciato… i giorni in cui hai visto solo un’orma sulla sabbia sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio».
A tutti voi il più sentito augurio di un buon 2023! Sia davvero un anno di grazia, di pace e bellezza per tutti.
Don Luciano Marotta e don Manuel Rinaldi