Con una lettera indirizzata a presbiteri, diaconi, religiosi/e e laici intitolata “Disposizioni per la ripresa delle Manifestazioni esterne di culto”, il vescovo della diocesi di Sessa Aurunca, Orazio Francesco Piazza, ha comunicato che dal 1° aprile in concomitanza della fine dello stato di Emergenza previsto per il 31.03, «riprenderanno le manifestazioni esterne di culto», cioè processioni e feste patronali, riprendendo le linee generali della decisione presa dai Vescovi campani riunitisi il 7 marzo scorso.
I vescovi campani, riuniti in assemblea il 7 marzo, hanno deciso di “riprendere, dopo il 31 marzo, le consuete espressioni di pietà popolare, anche se rimane l’obbligo previsto delle necessarie autorizzazioni di pubblica sicurezza e di tutela sanitaria da parte delle autorità civili. Per non vanificare il tempo di prova che abbiamo attraversato è opportuno vivere le espressioni della pietà popolare in ottemperanza alle indicazioni offerte da vescovi della Campania in questi anni”.
Dal 1 aprile 2022 ci sarà quindi la ripresa delle manifestazioni esterne di pietà popolare processioni e feste patronali.