“MADDALONI CARBON FREE” è il nuovo impegno dell’amministrazione comunale maddalonese che ha abbracciato il progetto per abbattere l’inquinamento da CO2 sul territorio comunale e la creazione della comunità energetica MADDALONI CARBON FREE. Il Comune ha conferito alla ITALY CARBON FREE APS (Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro) con protocollo d’intesa siglato in data 24 maggio 2021il patrocinio.
L’associazione ITALY CARBON FREE, che in parte trae ispirazione dai lavori dell’economista statunitense Jeremy Rifkin, si occupa di promozione sociale, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare quanti più cittadini dei comuni italiani sull’uso delle energie rinnovabili, promuovendo, in concorso con le amministrazioni pubbliche locali, progetti tesi alla riduzione dell’inquinamento nei centri abitati, alla decarbonizzazione del sistema energetico, all’ottimale accesso agli strumenti di incentivazione fiscale a disposizione di residenti e imprese, più in generale alla creazione di comunità energetiche sostenibili.
Diverse sono le amministrazioni comunali che dal dicembre 2020 hanno aderito all’iniziativa, sulle orme di Procida, capitale della cultura 2022.
Il progetto nasce da un’idea dell’attuale coordinatore generale dell’associazione Salvatore De Martino, affermato manager nel settore delle energie rinnovabili e studioso delle teorie “Rifkiane”, da quando restò “folgorato” dall’incontro con l’illustre economista di fama mondiale, in occasione del World Hydrogen Energy Conference (WHEC), che si svolse a Toronto nel giugno del 2012
Alla conferenza stampa hanno partecipato, per l’amministrazione comunale, il sindaco e vice sindaco, nonché l’assessore all’ambiente Salvatore Liccardo; per l’associazione, la Presidente Avv. Caterina Monopoli e l’ideatore del progetto, Salvatore De Martino.
Ufficio stampa “Maddaloni carbon free“, avv. Alfonsina Mastracchio