«Abbiamo verificato, negli ultimi giorni, che l’80 per cento dei contagi registrati deriva da contatti con cittadini provenienti o rientranti dall’estero. È indispensabile sottoporre quanti arrivano o rientrano dall’estero all’obbligo di quarantena in relazione ai voli provenienti da Paesi a rischio». È quanto dichiarato dal presidente della regione Campania Vincenzo De Luca che minaccia una nuova chiusura delle frontiere regionali.
«Sono indispensabili il controllo della temperatura corporea ma anche test sierologici, e una stretta rigorosa sui controlli, altrimenti diventerà inevitabile la chiusura delle frontiere – ha aggiunto – L’invito ai cittadini è di rispettare rigorosamente le misure di precauzione e prevenzione previste, senza le quali va evitato di avere contatti con quanti, anche familiari, rientrano da viaggi all’estero».
L’invito ai cittadini è di rispettare rigorosamente le misure di precauzione e prevenzione previste, senza le quali va evitato di avere contatti con quanti, anche familiari, rientrano da viaggi all’estero.
Il presidente della Regione chiede maggiori controlli riferendosi in particolar modo a quanto successo a Villa Literno dove una coppia italiana che vive all’estero, rientrando nell’agro aversano per trascorrere qualche giorno di vacanza, ha scoperto di essere positiva al Covid-19 ed ha contagiato altre tre persone che avevano avuto contatti con loro.