Lettera congiunta SìAmo Carinola/Carinola Rinasce sull’emergenza termosifoni che sta riguardando la Scuola Elementare di Nocelleto
Preg.mo Sindaco
Comune di Carimola
Preg.mo Assessore Istruzione
Giuseppina Tuozi
Preg.mo Sindaco e Assessore,
ci duole rappresentare il gravissimo disagio in cui versano i bambini della Scuola Elementare di Nocelleto, costretti al gelo ancora una volta.
Infatti già dal mese di novembre si sono verificate mancanza di erogazione gas e arresto dei termosifoni. Ancora una volta, giovedì scorso si verificava questo increscioso disagio. Ed infine stamattina i bambini sono rimasti di nuovo al gelo, insieme a tutto il corpo docente.
Il compito della opposizione è quello di vigilare e sollecitare alle soluzioni. Abbiamo evitato appena verificatosi il problema, comprendendo che potesse essere un fatto temporaneo e che potesse essere risolto definitivamente. Ma poiché la situazione persiste, siamo a denunciare l’episodio e a sollecitare ad una soluzione definitiva.
Dalle nostre notizie in possesso come consiglieri, sappiamo che è stata posizionata una caldaia metano, eliminando quella a nafta. Tale caldaia a metano è stata convertita in gas propano, con bombolone di 290 litri di capacità. Tale caldaia, per la seconda volta, dalla ripresa dell’anno scolastico dopo le feste natalizie, ha costretto i bambini a fare lezione al freddo. Il tutto perché “pare” sia terminato il gas!!!
È assurdo che ancora una volta in un istituto scolastico vi sia un bombolone del gas ed è assurdo che tale gas termini senza che nessuna soluzione si intraveda per tale situazione, in maniera preventiva.
Pertanto Vi suggeriamo di attivarvi per la soluzione definitiva, con l’utilizzo della caldaia a metano. Ove questo non fosse possibile (e noi ben sappiamo che ciò può essere fatto), Vi suggeriamo di delegare una persona che temporalmente e a scadenza, possa controllare il gas a disposizione, cosi che non si verifichino più tali condizioni.
Distinti saluti
Gruppo “Carinola Rinasce”
Franco Di Biasio
Gruppo “SIAmoCarinola”
Rosa Di Maio
Franco Giacca
Antonio Nardelli