Dopo il vrollaro (padella delle caldarroste) più grande del mondo di Roccamonfina ecco la calza della Befana più lunga del mondo! Ancora un record in provincia di Caserta: ad ottobre del 2018 fu proprio il Guinness World Records, il libro dei primati di tutto il mondo, a validarlo, stavolta il record è stato certificato in casa dal Sindaco di Pietramelara e dal presidente della Pro Loco.
Il conteggio finale parla di 86 metri: si tratta di rete elettrosaldata e comunque il tutto è stato realizzato con materiali completamente riciclabili (cotone e ferro soprattutto), per un peso complessivo di oltre 600 kg una struttura alta 1.2 metri e larga 1 metro.
Si sono impegnati nell’impresa di battere il record precedentemente detenuto dalla città di Viterbo, il municipio di Pietramelara guidato dal sindaco Pasquale Di Fruscio, dalla Proloco Giovani, e dagli “Amici del Cinquino” del paese dell’Alto Casertano, e l’enorme calza è stata trainata da una Cinquecento modificata.
Più di quattromila persone hanno potuto assistere al lavoro di 30 organizzatori, guidati dal coordinamento della Pro Loco presieduta da Franco Tabacchino (foto).