Finalmente sgombrato l’amianto davanti al cimitero, quando dobbiamo attendere ancora per rimuovere la spazzatura residua? E magari una messa in ordine dei due piazzali? Sicuramente avete contezza che il cimitero è la “cartolina” di una comunità ed anche un luogo Sacro e dovrebbe essere tenuto quindi più accogliente, più curato.
Dopodiché immagino che abbiate visto e conosciate lo stato di fatto del marciapiede che da S.Croce porta al Consorzio. Mi domando: ma i vigili danno seguito all’ordinanza sindacale che obbliga a provvedere per il taglio degli arbusti e delle erbacce?
In questo caso l’inadempienza ancora più grave perché anche anche da questo il forestiero che arriva a Carinola si fa subito un’idea, ahimé, di come siamo messi.
Credo che oltre a sanzionare severamente la proprietà bisognerebbe ripristinare il tratto di marciapiede corroso per inadempienza della proprietà del fondo e farlo addebitandolo alla stessa proprietà. Viceversa è inutile l’azione pilatesca dell’annuale affissione dell’ordinanza sindacale che obbliga i frontalieri (proprietari terrieri, ndr) a ripristinare lo status quo delle strade interpoderali e non.
Risparmieremmo risorse economiche e le due risorse umane (sic!), che abitualmente vengono maldestramente utilizzate per l’affissione, potrebbero essere deviate per compiti attinenti la propria qualifica.
Cari saluti
Lorenzo Razzino