Domenica sera 18 dicembre alle ore 19.30, la Compagnia Teatrale dell’Oratorio Ain Karem, metterà in scena Miseria e nobiltà, una commedia in tre atti scritta in napoletano da Eduardo Scarpetta nel 1887. Dopo averci fatto divertire con ‘O scarfalietto e 3 Pecore viziose, gli amici dell’Oratorio, o meglio la Compagnia Teatrale dell’Oratorio Ain Karem, ci riprova sempre con una commedia di Eduardo Scarpetta.
La commedia ruota attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione.
Felice e Pasquale, un altro spiantato, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione si ingarbuglia poiché anche il vero Marchese Favetti è innamorato della ragazza, al punto di frequentarne la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè. Il figlio, scopertolo e minacciatolo di rivelare la verità, lo costringerà a dare il suo consenso per le nozze.
Attori:
Martina Fiorillo: Pupella
Amelia Imparato: Concetta
Sonia Verrengia: Luisella
Antonio Santaniello: Luigino e Vincenzo
Paolo Ullucci: Don Gioacchino e Marchesino
Martina Izzo: Ambasciatrice e Marchese Ottavio Favetti
Marzio Fiorillo: Don Pasquale
Fiorentino Andolfi: Don Felice
Mariavittoria Andolfi: Peppeniello
Gaetano Izzo: Don Gaetano
Filomena Lepore: Bettina
Elisabetta Imparato: Gemma
Luigia Izzo: Biagina
Angela Torrico: Cuoco
* * * * *
Regia e aiuti Regia:
Giuseppe Morelleschi: Regia – tecnico luci e suoni
Amelia Imparato: Regia
Giusy Verrengia: Regia
Sara De Cristofaro: Regia
Francesca Cerbarano: Assistente di scena – costumista
Sabrina Cerbo: Assistente di scena – truccatrice
Giuseppe Ambrosino: Regia – tecnico