Sono state le intenzioni di dimissioni anche del presidente del consiglio comunale a far decidere il sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo, di abbandonare la fascia tricolore della cittadina flegrea.
[quote]
“Dopo una giornata durissima dinanzi alla commissione Antimafia, ma sempre convinta di farlo per ristabilire la dignità alla città di Quarto e a tutta quest’amministrazione, ieri – ha ricordato – apprendo che anche il presidente del Consiglio vuole dimettersi. E’ davvero troppo. Per questo e per tutto quello che vi ho detto ho deciso di lasciare. Dopo sette mesi abbastanza difficili”.
[/quote]
Capuozzo ha poi ricostruito quanto accaduto nelle ultime settimane:
[quote]”Dopo il flash mob del 10 gennaio, ho chiesto ai miei consiglieri se se la sentissero di combattere una battaglia difficile contro un sistema di potere che ha devastato Quarto per troppi anni. Quindici consiglieri hanno detto che avrebbero lottato con me e ci ho creduto a queste promesse, ma evidentemente – ha proseguito – ci ho creduto solo io. E’ iniziato lo stillicidio, le dimissioni dei consiglieri con motivazioni ridicole. Ho fatto un giuramento e l’ho rispettato finché ho potuto. Gli altri, invece, quelli che si sono dimessi credevano forse di andare a fare una gita fuori porta”, ha concluso tra le lacrime ringraziando chi l’ha accompagnata per “aver resistito su una barca in tempesta”.[/quote]