AABC: ciclo di proiezioni “Homo Ridens – Non ci resta che ridere”

L’associazione “Amici della Biblioteca” di Carinola organizza il ciclo di proiezioni dal titolo “Homo Ridens – Non ci resta che ridere” . Tale ciclo, della durata di 6 proiezioni, avrà come tema principale la comicità e la satira o comunque il “non prendersi troppo sul serio”.

Sarà un mese di Aprile ricco di appuntamenti organizzati dall’associazione, che da ormai due anni, gestisce la Biblioteca Comunale di Carinola. Infatti oltre al cineforum, inizieranno domenica 12 gli appuntamenti con la seconda edizione di “Dona un Libro” , manifestazione che ha come scopo la raccolta di donazioni dei testi al fine di incrementare il numero di libri presenti nella biblioteca.

Diverse saranno anche le presentazioni di libri ed è previsto per fine mese un importante incontro che avrà come tema le cosiddette Tecnologie 2.0 a servizio dell’artigianato e del turismo, con la presenza degli esperti di “Google Italia”.

Il primo appuntamento, che darà il via al cineforum è previsto per giovedì 2 aprile con la proiezione dell’irriverente film “Brian di Nazareth” targato Monty Python. Il giovedì successivo, 9 aprile, sarà proiettato un classico di Woody Allen: “Provaci ancora Sam”, si proseguirà domenica 12 con “Idiocracy” e mercoledì 15 con l’indimenticabile Massimo Troisi nel suo film “Le vie del signore sono finite”. Le ultime due proiezioni invece, fissate per domenica 19 e martedì 21, saranno rispettivamente il grottesco “Gatto nero, gatto bianco” del regista serbo Emir Kusturica e la divertente commedia “Funeral party” del firmato Frank Oz, tutte le proiezioni avranno inizio alle 21:00.

L’intento di questo ciclo, spiegano i membri dell’associazione, è quello di offrire qualche serata gradevole, accompagnata da una sana risata. Un’alternativa alla televisione e ai social media, il tutto nella prestigiosa cornice di Palazzo Novelli.

Nonostante le numerose avversità riscontrate ultimamente da parte dell’associazione l’impegno volontario dei suoi soci continua e, dopo l’adesione al Polo Bibliotecario Campano, il prossimo passo è l’inserimento di tutti i testi presenti in biblioteca nel catalogo OPAC nazionale, in modo da renderli fruibili e consultabili su tutto il territorio.

2 thoughts on “AABC: ciclo di proiezioni “Homo Ridens – Non ci resta che ridere”

  1. anonymus

    il tema mi piace ed anche l’idea, ma la programmazione del Giovedì Santo è decisamente evitabile a mio avviso. Per questo motivo non parteciperò.

    Reply

Lascia un commento